Benvenuto in VirtuaMarket.it

Assistenza Clienti Carrello

FEUDI DI SAN GREGORIO - FALANGHINA

Codice VD0134
Quantità minima ordinabile 1

Prezzo (IVA incl.): € 9,64

Disponibilità: Disponibile

Chiedi offerta per q.tà maggiore

Altre Viste

  • Falanghina
  • Falanghina-etichetta

Falanghina

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci
Cantina Feudi di San Gregorio - Falanghina - Vino Bianco Docg
La Falanghina è un antico vitigno, già noto ed apprezzato dai Sanniti e dai Romani che lo chiamavano anche Falernina per la sua grande diffusione nel “Falernus Ager”. Furono probabilmente i mercanti romani a portare in Italia questa uva dalla Grecia, diffondendone la coltivazione al centro e al sud. La prima citazione scritta di un’uva con tale nome risale al 1804; la si ritrova poi in un’opera di agricoltura del Padre Ex-provinciale Niccola Columella Onorati che inserisce la Falanghina tra le uve “buone da mangiare”. Più avanti, negli anni Trenta, un gruppo di enologi incorona la Falanghina come uno tra i migliori vitigni italiani, tanto da raccomandarne la diffusione per migliorare la produzione delle principali zone viticole del Mezzogiorno.
Perfetto da bere con: Antipasti pesce al vapore, Uova e torte salate, Pasta al sugo di verdure, Pesce alla Griglia, Frittura di pesce, Pesce in umido.
Cantina Feudi di San Gregorio - Falanghina - Vino Bianco Docg
Caratteristiche del vino:
Denominazione: Sannio DOC - Tipo di uva: Falanghina 100% - Regione: Campania - Gradazione: 13% - Dimensione bottiglia: 75 cl - Stile:Vino bianco fermo, fresco e leggero, con aromi di floreali e fruttati - Colore: Giallo paglierino tenue con lucenti riflessi verdolini - Profumo: Note di piccoli fiori bianchi e frutta - Gusto: Fresco ed equilibrato, con un finale pulito.