Benvenuto in VirtuaMarket.it

Assistenza Clienti Carrello

FEUDI DI SAN GREGORIO - FIANO DI AVELLINO

Codice VD0135
Quantità minima ordinabile 1

Prezzo (IVA incl.): € 10,86

Disponibilità: Disponibile

Chiedi offerta per q.tà maggiore

Altre Viste

  • Fiano di Avellino
  • Fiano di Avellino-etichetta

Fiano di Avellino

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci
Cantina Feudi di San Gregorio - Fiano di Avellino - Vino Bianco Docg
Antico vitigno di epoca romana, il Fiano era detto Latino per distinguerlo dai vitigni di origine greca. E' un vitigno che prospera bene nei terreni di origine vulcanica come in quelli argillosi. La sua etimologia rimanda ad Apianus e alle uve Apiane, citate da Columella e Plinio, il cui nome si faceva anticamente risalire alle api che sarebbero state ghiotte di quest'uva zuccherina. Un'altra ipotesi fa derivare il nome da una varietà di mela (Appiana da tal Appio) o da un antico toponimo del Peloponneso.
Il Fiano dei Feudi è un vino fresco, con una notevole persistenza aromatica con morbide sensazioni di fiori e frutta, perfetto per accompagnare crostacei e grigliate di pesce. Perfetto da bere con: Antipasti caldi di pesce, Antipasti pesce al vapore, Zuppa di pesce, Zuppa pesce-pomodoro, Pasta al pesce in bianco, Risotto ai frutti di mare, Pesce in umido.
Cantina Feudi di San Gregorio - Fiano di Avellino - Vino Bianco Docg
Caratteristiche del vino:
Denominazione: Fiano di Avellino DOCG - Tipo di uva: Fiano 100% - Regione: Campania - Gradazione: 13%: Dimensione bottiglia: 75 cl - Stile: Vino bianco fermo, di medio corpo, con aromi floreali e fruttati - Colore: Giallo paglierino intenso con riflessi verdolini - Profumo: Elegante e pulito, con morbide sensazioni floreali e fruttate, con note di pesca gialla _ Gusto: Fresco, asciutto e con una notevole persistenza aromatica, che evidenzia sensazioni di pesca e pera matura.