Benvenuto in VirtuaMarket.it

Assistenza Clienti Carrello

FEUDI DI SAN GREGORIO - GRECO DI TUFO

Codice VD0133
Quantità minima ordinabile 1

Prezzo (IVA incl.): € 10,86

Disponibilità: Disponibile

Chiedi offerta per q.tà maggiore

Altre Viste

  • Greco di Tufo
  • Greco di Tufo

Greco di Tufo

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci
Cantina Feudi di San Gregorio - Greco di Tufo - Vino Bianco Docg
Il Greco di Tufo è il più nobile dei vitigni bianchi meridionali. La sua uva veniva anticamente chiamata Aminea gemella perchè sviluppa un gran numero di grappoli doppi. Secondo Aristotele, il vitigno delle Aminee proviene dalla Tessaglia, terra d'origine degli Aminei che s'insediarono in Campania e impiantarono il Greco sulle falde del Vesuvio. Citate da Columella, Plinio e Virgilio, le uve delle Aminee sono state apprezzate fin dall'antichità per la capacità d'invecchiamento del vino. Il sito di Tufo è da secoli luogo d'elezione per la coltivazione del Greco in virtù delle straordinarie caratteristiche del suo terreno.
Il Greco di Tufo prende il nome dal paese di Tufo, in Irpinia, al centro di un territorio vitivinicolo unico, in cui i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi e erbe aromatiche. Tale coesistenza e la presenza di gesso del terreno conferiscono all’uva greco freschezza, persistenza aromatica e una piacevolissima mineralità, che si ritrovano pienamente in questo vino dei Feudi di San Gregorio.
Perfetto da bere con: Antipasti caldi di pesce, Antipasti pesce al vapore, Zuppa di pesce, Zuppa pesce-pomodoro, Pasta al pesce in bianco, Risotto ai frutti di mare, Pesce-crostacei al vapore, Pesce in umido, Formaggi stagionati.
Cantina Feudi di San Gregorio - Greco di Tufo - Vino Bianco Docg
Caratteristiche del vino:
Denominazione: Greco di Tufo DOCG - Tipo di uva: Greco 100% - Regione: Campania - Gradazione: 13% - Dimensione bottiglia: 75 cl - Stile: Vino bianco fermo, di medio corpo, con aromi di frutta fresca - Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati - Profumo: Intenso e persistente, con piacevoli note di mela ed albicocca - Gusto: Equilibrato, asciutto, con una leggera vena acidula che esalta la mineralità tipica del vitigno coltivato a Tufo e piacevoli sensazioni balsamiche finali.